Tamponi vaginali, uretrali, ricerca infezioni sessualmente trasmesse; queste sono solo parte della vasta gamma di analisi che Helab offre ai suoi pazienti e per le quali è dotato delle strumentazioni più innovative a livello bio-molecolare.
Inoltre l’equipe Centro HeLab parla più lingue, riuscendo ad accogliere con i suoi servizi, la multiculturalità che Firenze offre.
Il Laboratorio è affiancato da un’equipe multidisciplinare di medici specialisti (ginecologi, urologi, nutrizionisti, osteopati..) in modo da garantire un servizio unico di continuità tra analisi, diagnosi e cura del paziente.


Il nome del nostro Centro Medico onora le prime due lettere del nome e cognome di una donna vissuta negli degli anni 20 del ‘900 e che morì giovanissima a causa di un tumore.Nonostante l’esito infausto della donna, fu proprio dalla biopsia della sua massa tumorale che si ottennero cellule tumorali chiamate e commercializzate come HELA.
Queste cellule tumorali hanno contribuito in modo considerevole alla biologia, medicina e genetica moderna, poiché a causa di una modificazione subita dal Papilloma Virus Umano, sono ‘’immortalizzate’’, ovvero si trasmettono in vitro senza mai morire.
La specializzazione del nostro laboratorio è proprio lo studio delle infezioni sessualmente trasmesse, tra cui lo studio dell’HPV (acronimo di Papilloma Virus Umano), per cui ci sembrava doveroso onorare una donna che ha contribuito a tanti studi scientifici.