HeLab

HeLab

Il centro Medico Analisi HeLab nasce nel cuore di Firenze con l’obiettivo di creare un SERVIZIO UNICO DI CONTINUITÀ TRA ANALISI, DIAGNOSI E CURA.

Il nostro laboratorio di analisi è affiancato da un’equipe multidisciplinare di specialisti, preparati ad interfacciarsi con la multiculturalità che Firenze ospita.


L’attività di laboratorio è specializzata in analisi microbiologiche urogenitali da più di 10 anni, per questo è dotata delle strumentazioni più innovative (PCR end-point e real-time) ed offre una vasta gamma di attività analitiche.


PERCHÉ HeLab?
Il nome del nostro Centro Medico Analisi onora la storia di una donna deceduta a causa di un tumore alla cervice uterina.


Nonostante l’esito infausto della malattia, le cellule tumorali prelevate dalla biopsia uterina sono ad oggi impiegate largamente nell’ambito della ricerca medica genetica, poichè ‘immortalizzate’.
Un enzima (telomerasi) del Papilloma Virus Umano infatti consente a questo tipo di cellule (HeLa) di non ”invecchiare” mai.


Dato che il nostro laboratorio è nato con la specializzazione nella diagnosi delle infezioni sessualmente trasmesse, tra cui lo studio dell’HPV (acronimo del Papilloma Virus Umano), ci sembrava doveroso onorare chi ha contribuito a così tanti studi e terapie.