Urinocoltura

Come prepararsi all’esame

  • aspettare minimo 7 giorni dalla fine di qualsiasi terapia con antibiotici

Modalità di raccolta

  • lavarsi con acqua e detergente le mani, le parti intime e, con particolare cura, l’orifizio dell’uretra. Successivamente asciugare le zone deterse
  • iniziare a urinare nel WC e FERMARSI DOPO IL PRIMO GETTO
  • aprire il contenitore sterile, facendo attenzione a non toccare il bordo del contenitore, e raccogliere il resto della minzione (circa 40-60ml)
  • chiudere bene il contenitore facendo attenzione a non contaminare il bordo o l’interno
  • consegnare il campione in laboratorio, altrimenti conservare in frigo a 4°C per massimo 24h. Tenere lontano da fonti di calore. (In alternativa, SOLO per alcuni esami è possibile utilizzare le provette per la raccolta urine con acido borico e conservarle anche a temperatura ambiente per 24h. Chiedere conferma al laboratorio).

Ritiro referto

E’ possibile ricevere il referto via mail, posta ordinaria, o tramite ritiro in struttura dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30.

In caso di ritiro dei referti da parte di terzi, sarà necessario compilare il modulo “Modulo delega ritiro referti” con allegati un documento di identità del delegante e del delegato.

Quando consegnare il campione

I campioni possono essere consegnati dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 13:00. Far pervenire in laboratorio al più presto, altrimenti conservare in frigo.   In caso di delega per la consegna dei campioni sarà necessario compilare il “Modulo delega consegna campioni” con allegati un documento di identità del delegante e del delegato.