Test Endometriome e Endometriome Plus

Endometriome è un test di screening che permette di studiare la composizione genetica del microbiota endometriale determinando se questo sia rappresentato da una flora fisiologica o patologica.

ENDOMETRIOME fornisce una visione completa della composizione batterica endometriale riportando i microrganismi più rappresentati nell’endometrio, oltre a identificare i 13 patogeni più comunemente causa di endometrite cronica (CE).

ENDOMETRIOME PLUS permette anche, su richiesta specifica, di valutare la presenza di alcune specie di Candida (Albicans, Glabrata, Krusei, Parapsilosis e Tropicalis) a livello endometriale.

Prenotazioni

L’esame si esegue il giovedì mattina e dura circa 30 minuti, previo appuntamento.

Per prenotare telefonare allo 055 474983 o al 3315450795.

Preparazione all’esame
  • Il test può essere eseguito tra il 15° e il 25° giorno del ciclo mestruale o durante la fase secretoria in caso di terapia ormonale.
  • Al fine di valutare il giorno più indicato per l’esecuzione del test invitiamo a far sempre riferimento al proprio ginecologo.
  • Si raccomanda l’astensione da rapporti nei 4 giorni precedenti l’esame.
  • Non assumere alcuna terapia antibiotica nei 30 giorni precedenti l’esame.

Risultato pronto in massimo 15-20 giorni lavorativi, anche per email.


(Se in possesso di indicazione del medico, si prega di portarla al momento dell’esame)

Ritiro referto

E’ possibile ricevere il referto via mail, posta ordinaria, o tramite ritiro in struttura dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

In caso di ritiro dei referti da parte di terzi, sarà necessario compilare il modulo “Modulo delega ritiro referti” con allegati un documento di identità del delegante e del delegato.